Descrizione
Sul territorio della Comunità Montana del Sebino Bresciano è attivo, da ormai più di venti anni, il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, istituito ai sensi della Legge Regionale n. 105/1980.
Nel febbraio dell’anno 2005, la Regione Lombardia ha emanato la legge
regionale n. 9 “Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza
ecologica”, in sostituzione ella L.R. n. 105/80.
Anche la L.R. n. 9/2005 è stata modificata ed attualmente è in vigore la legge regionale n. 14 del 06.05.2008.
All’art. 1 – finalità del servizio volontario di vigilanza ecologica – si legge:
- la regione riconosce la funzione del volontariato per la salvaguardia dell’ambiente e favorisce la partecipazione dei cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico, integrandone l’attività nel quadro delle pubbliche funzioni come membri del servizio volontario di vigilanza ecologica.
- Il servizio volontario di vigilanza ecologica è istituito per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura ed il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali, da attuarsi anche con le seguenti specifiche attività:
- informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale, nonché sui criteri, mezzi e comportamenti atti a realizzarla;
- vigilanza sui fattori, sulle componenti ambientali e sull’ambiente unitariamente considerato, al fine di prevenire, segnalare o accertare, a norma della legge regionale 5 dicembre 1983, n. 90 (Norme di attuazione della legge 24 novembre 1981, n. 689, concernente modifiche al sistema penale), fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa ambientale;
- collaborazione con le autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni relativi all’ambiente e per il monitoraggio ambientale;
- collaborazione con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o di disastri di carattere ecologico.
Il Servizio presso la Comunità Montana del Sebino Bresciano è attualmente svolto da n. 28 guardie ecologiche volontarie.