-

Guida turistica nel Sebino Bresciano

Territorio, prodotti tipici, piatti tipici, itinerari, strutture ricettive e ristorazione

Messaggio dell'Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia

Uno strumento utile per quanti desiderano scoprire tutta la ricchezza del territorio del Sebino Bresciano. 

Un prezioso vademecum per conoscerne i caratteristici borghi e i comuni, nelle loro singolari e peculiari identità, storie e tradizioni. Ma anche come parte di un’area capace, nel suo insieme, di esercitare un forte appeal sul turista. 

Lo hanno ben compreso gli attori locali, in primis la Comunità Montana del Sebino che, attraverso una sapiente azione di marketing territoriale e la creazione di un brand unico per il mercato turistico, hanno unito le forze creando ad esempio percorsi turistici in grado di collegare i siti artistici e culturali posizionati su tutto il territorio, oppure coordinando le iniziative di comunicazione e promozione. 

Come questa guida che con orgoglio la Provincia di Brescia patrocina e che, passo dopo passo, accompagna il visitatore attraverso le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, le eccellenze gastronomiche, la storia, la cultura e le tradizioni di un territorio da vivere a trecentosessanta gradi. 

Un territorio in grado di accontentare target di turisti anche molto diversi tra loro: dalle famiglie agli appassionati di sport agli amanti del relax e della natura. L’auspicio è che questa guida diventi un’ inseparabile compagna di viaggio e, insieme, un invito a visitare un’area del bresciano davvero tutta da scoprire!

L’Assessore alla Cultura e al Turismo 

Silvia Razzi

Messaggio del Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica

Gentile lettore, questa pubblicazione è un omaggio al territorio governato dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Nelle pagine seguenti potrete essere informati sulle bellezze non solo paesaggistiche, ma storico-culturali di un contesto ambientale che spazia dalle terre franciacortine, partendo da Ome, per arrivare, dopo un percorso illustrativo, alla porta di ingresso della Valle Camonica, dove termina il presidio territoriale del nostro Ente nel Comune di Pisogne. 

Potrete così idealmente immaginare le bellezze che compongono il versante bresciano del lago d'Iseo, con i suoi panorami mozzafiato, percorsi a mezza costa, all'interno di uno splendido anfiteatro morenico, dall'antica strada Veleriana, meta di numerosi escursionisti. 

Al centro del lago troneggia Monte Isola con i suoi antichi borghi. 

Il nostro Ente non solo è deputato alla salvaguardia del territorio montano, ma vuole essere in maniera incisiva attore protagonista della promozione dello stesso e della valorizzazione dei prodotti tipici locali (dall’olio della riviera degli ulivi, ai formaggi del Guglielmo, passando dal salame di Monte Isola alle sardine del lago d’Iseo). 

In quest’ottica l’impegno della politica locale è rivolto a migliorare l’offerta turistica in sintonia con le mutate esigenze del visitatore, sempre accolto con la cordialità e la professionalità che contraddistinguono i nostri operatori locali. 

Visitando il nostro territorio vi accorgerete che esistono tuttora grandi spazi a verde attrezzato che la sensibilità degli amministratori ha messo a disposizione di coloro che scelgono la Franciacorta ed il Sebino per un periodo di relax. 

Il nostro compito è e sarà anche per il futuro quello di garantire un ambiente sano, dove la qualità della vita sia il fattore premiante della nostra azione. 

Buona lettura

Il Presidente

Giuseppe Ribola

Ulteriori informazioni

Crediti

Fotografia Lino Olmo Studio

Ultimo aggiornamento
25 May 2021